Nogaredo - arte

L'antico borgo è caratterizzato dalle tipiche dimore addossate, con corti interne e bei portali, fino a Palazzo Candelpergher, oggi Municipio, dove sul retro è stata collocata l'antica grande fontana-lavatoio. La chiesa parrocchiale di S. Leonardo, già dei conti Pedroni che la donarono al Comune nel Seicento, fu ampliata nel Settecento e presenta l'aula ottagonale del primitivo tempietto tardo barocco unito a quello quadrangolare costruito nel 1948 su progetto dell'architetto Marzani. Conserva la tela di G.A. Baroni e un'ancona lignea.
Fra i più significativi edifici spicca il Palazzo Lodron, concepito come residenza fortificata entro un cortile chiuso tra due portali bugnati di accesso. Lungo il viale dei Tigli con le tredici antiche edicole della Via Crucis si giunge alla chiesa di S. Lucia, annessa al cimitero con edicole progettate da Mario Sandonà.
L'antico borgo di Noarna è formato da antiche case addossate, con androni, corti e ballatoi, e la chiesa parrocchiale di S. Valentino, ricostruita nel Settecento. Sul rilievo dominante sulla valle s'innalza Castel Noarna, di origine medievale e ampliato nei secoli seguenti dalla famiglia Lodron. Il vestibolo con volta a botte conserva interessanti affreschi del Cinquecento, con lunette raffiguranti scene cortesi. Altri ambienti presentano pregevoli affreschi, tra i quali il salone dei banchetti decorato con stemmi e scene di battaglie. Nella cappella di San Nicolò un interessante altare ligneo con la pala dei santi Antonio e Nicolò e la preziosa cantoria lignea scolpita e dipinta del sec. XVII. Le prigioni, visibili nella torre, accolsero le donne accusate ingiustamente di stregoneria. A Sasso è la chiesa curaziale di S. Matteo, ricostruita nell'Ottocento.
Di particolare pregio è la chiesa barocca della parrocchiale di S. Maria a Brancolino, originariamente annessa al convento dei Minori conventuali, fondato nel 1514 da Veronica Lodron e soppresso nel 1810. E' riccamente decorata con affreschi, stucchi, tele, con altare maggiore marmoreo ad intarsi e la pregevole cappella di destra con fini ornati rococò.