Nomi - zoologia

L'ampia varietà di ambienti del territorio del comune di Nomi permette la presenza di una fauna ben diversificata, caratterizzata da specie tipiche di aree agricole, di zone aride e soleggiate e di zone umide.
L'ottima esposizione su buona parte del versante favorisce la presenza di specie di clima caldo-asciutto: fra le più significative si trovano il mustiolo e la crocidura minore, due micromammiferi insettivori piuttosto rari e localizzati in Trentino, il ramarro occidentale, e fra gli uccelli lo zigolo muciatto, la tortora selvatica e la più comune capinera. Lungo le aride pendici rupestri si possono osservare facilmente camosci e diversi rapaci fra cui il falco pellegrino, il gheppio, la poiana e anche il più raro biancone. Sono inoltre presenti pipistrelli come il rinolofo maggiore e l'orecchione grigio.
Nelle zone umide del fondovalle vanno segnalati rettili e anfibi come la natrice dal collare, la natrice tassellata e le rane verdi, e numerose specie di uccelli. Nella palude del Taio nidificano la folaga, la gallinella d'acqua, il martin pescatore, la cannaiola comune e la cannaiola verdognola e sostano molte specie migratrici fra cui molti Passeriformi e anche diverse specie di aironi e di limicoli.
Nei coltivi le presenze più significative riguardano mammiferi comuni quali volpe, donnola e lepre comune.