Villa Lagarina - botanica

Il comune di Villa Lagarina ha il territorio più ampio e con il maggior dislivello tra tutti i comuni della Destra Adige Lagarina. Per questo è anche quello con la flora più ricca, circa 1250 specie, che corrisponde a circa metà dell'intera flora del Trentino.
Il suo territorio è caratterizzato da coltivi e insediamenti antropici nella parte bassa, da boschi e praterie nella parte mediana e infine da selvaggi versanti rupestri nella parte superiore che culmina con i 1915 m del Palon.
Importante elemento di diversità ambientale è costituito dalla Valle di Cei, con la presenza dell'omonimo lago e di vari ambienti umidi che rientrano nel sito Natura 2000 "Pra dall'Albi-Cei".
A riprova del pregio ambientale, sono 90 le specie minacciate a livello provinciale presenti sul territorio di Villa Lagarina. Per esempio, negli ambienti umidi della Valle di Cei si trovano tra l'altro Carex elongata, Salix repens subsp. rosmarinifolia e Teucrium scordium; nella fascia superiore si trovano varie specie tipiche della flora alpina; tra le più interessanti possono essere citate Anthyllis montana, Hypericum coris e l'endemica Primula spectabilis.