Villa Lagarina - zoologia

Il territorio del comune di Villa Lagarina è caratterizzato da una fauna estremamente ricca grazie ad un'ampia estensione e ad un notevole sviluppo altitudinale. Tra le peculiarità faunistiche vanno certamente ricordate le specie legate alle aree prative della Val di Cei e dei dintorni di Castellano: le più significative sono in massima parte uccelli particolarmente rari e minacciati come il re di quaglie, il succiacapre, il saltimpalo, l'averla piccola e l'ortolano.
Altre presenze interessanti riguardano le zone umide della Val di Cei che ospitano una ricca comunità di anfibi rappresentata da rospo comune, raganella italiana, rana temporaria, tritone alpestre e salamandra pezzata. Inoltre nel lago di Cei è presente la rara esna grande, una libellula fortemente minacciata in Trentino come nel resto d'Italia. Nello stesso specchio d'acqua si possono osservare facilmente la natrice dal collare e la folaga.
Tra le specie forestali spicca la rara presenza del gallo cedrone nei boschi d'alto fusto di Cimana. Nei boschi si sentono i canti notturni di allocco e civetta capogrosso e anche i vocalizzi del picchio nero e di molti Passeriformi come ad esempio rampichino alpestre e picchio muratore.
Le alte pendici dal Monte Stivo al Cornetto sono zone di caccia dell'aquila reale, dove vivono anche il fagiano di monte e il camoscio. In questi ultimi anni il territorio si è ulteriormente arricchito con le presenze sempre più frequenti dell'orso bruno.