Azienda Agricola S.A.V.-VIVALLIS

La S.A.V. Società Agricoltori Vallagarina è la più grossa Cooperativa Agricola di primo grado del Trentino. Nata per l'attiva promozione di don Giobatta Panizza nel lontano 1908 con lo specifico obiettivo di acquistare la proprietà dei Padri Rosminiani a Rovereto e suddividere i terreni tra i contadini ed i mezzadri della Cooperativa, la S.A.V. Si è poi via via consolidata e sviluppata con la costruzione di strutture per la lavorazione dei prodotti agricoli e la fornitura di beni e servizi ai soci.

Per la varietà dei terreni e le differenze di clima causate dall'andamento collinare e dalle diverse esposizioni al sole, si coltivano in Vallagarina molte tipologie di vitigno che consentono di presentare sul mercato una gamma di vini particolarmente ricca ed articolata.
Il Trentino per primo (da quasi cent'anni) ha coltivato per esempio vitigni internazionali come Cabernet e Merlot, nei frutti a bacca rossa, e Chardonnay e Pinot Bianco, in quelli a bacca bianca, frutti che hanno trovato in alcune zone della Vallagarina il loro habitat ottimale. A queste tipologie si sommano i vitigni autoctoni come il Marzemino gentile, bandiera della valle, la Nosiola, o gli internazionali Müller Thurgau e Sauvignon Blanc di più recente introduzione, ma che hanno trovato, l'uno nelle zone d'alta collina e l'altro nei terrazzamenti soleggiati della destra Adige, condizioni che ne esaltano i caratteri migliori.

Sul mercato della bottiglia SAV si è presentata nel 1993 con due linee di vini: quelli di casa madre, a marchio commerciale SAV e la selezione dei migliori tra i suoi vigneti, chiamata VALLIS AGRI (in latino "la valle del campo coltivato").



Operatori economici
NominativoAzienda Agricola S.A.V.-VIVALLIS
Indirizzovia per Brancolino
ComuneNOGAREDO
ProvinciaTN
Cap38060
Telefono0464 412073
Fax0464 412105
WebSitewww.sav.it/
Categoria
AZIENDA VINICOLA
PUNTO VENDITA